giovedì 21 maggio 2009

Luglio suona bene con i tanti eventi musicali

Anche quest’anno ritorna, dal 25 giugno al 31 luglio, l’edizione 2009 di Luglio Suona Bene, una manifestazione musicale tra le più riuscite degli ultimi anni, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica.
Il programma delle iniziative è molto vasto e in grado di accontentare le esigenze musicali più diverse, dalla musica etnica, al punk rock, dal jazz al pop.
Il concerto inaugurale è affidato ad Enrico Rava e Ornette Coleman e le loro formazioni jazz. Si esibiranno poi per la prima volta insieme in Italia, Ry Cooder e Nick Lowe. Cooder musicista prediletto da Wim Wenders per le colonne sonore dei suoi film più riusciti nonchè “talent scout” dei Buena Vista Social Club.
Poi Pino Daniele con il suo Elecrtic Jam 09 Tour (26 giugno) alla cantautrice brasiliana Vanessa De Mata (30 giugno), che dopo aver duettato con Ben Harper in Boa Sorte/Good Luck è arrivata in cima alla classifiche brasilane. Ancora un altro italiano, uno dei cantautori per eccellenza, Francesco De Gregori (4 luglio) con un pubblico intergenerazionale di affezionati, poi Fiorella Mannoia (10 luglio), i sempreverdi Buena Vsita Social Club (11 luglio), la potente voce pop di Anastacia (12 luglio), il pianista e compositore Burt Bacharach (24 luglio) i cui pezzi sono stati amati ed eseguiti da artisiti del calibro dei Beatleas, Aretha Franklin. Seguono poi James Tylor (19 luglio), David Byrne (20 luglio) e molti altri. Chiude Antony and the Johonsons The Crying Light che si esibirà il28 luglio assieme all’Orchestra Roma Sinfonietta. Le serate musicali saranno intervallate da incontri d’autore come quello di Acanio Celestini che proporrà le sue “Canzoni impopolari”
Per questa settima edizione del Luglio Suona Bene sembra non mancare proprio nulla. Si aggiunge la splendida cornice del Parco della Musica per questo mese di grande musica che arricchisce una stagione estiva romana con molti eventi musicali di rilievo in agenda.
Informazioni sul programma completo e per l’acquisto dei biglietti sul sito dell’Auditorium Parco della Musica.

di Elisa Raimondi
funweek.it

Nessun commento:

Posta un commento