giovedì 21 maggio 2009

Freud a colloquio con il Papa

“Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam”. La fumata è bianca. No, è grigia. Sembra che il Papa, appena eletto, non se la senta di assumere il gravoso compito a cui è stato chiamato, così il Consiglio dei Cardinali ha deciso di chiamare uno psichiatra in Vaticano per confortare il Papa e forse placare i suoi dubbi.

L’immagine di Sua Santità disteso sul lettino di Freud potrebbe essere, stando alle pochissime notizie e indiscrezioni circolanti negli ambienti cinematografici, un’istantanea dell’ultima fatica del regista e attore romano Nanni Moretti.

Il Daily di Screen, nella sezione dedicata al Festival di Cannes 2009, riporta infatti la notizia che Moretti potrebbe presentarsi l’anno prossimo sul red carpet francese, con una pellicola dal titolo ancora non definitivo “Abbiamo il Papa”, in cui interpreta, appunto, lo psichiatra chiamato all’arduo compito di “analizzare” il Papa per convincerlo a sedere sul trono pontificio.

Moretti, trionfatore proprio a Cannes nel 2001 con il suo osannatissimo “La stanza del figlio” torna dunque negli ambienti clericali già cari e portati sullo schermo nel 1985 ne “La messa è finita”, in cui l’attore romano vestiva la toga di un giovane prete riflessivo e dubbioso.

Dopo aver fotografato l’Italia dei nostri giorni ne “Il Caimano” (2006) Moretti si prepara dunque a tornare dietro e davanti la macchina da presa armato della consueta e fine ironia, sarcasmo e sensibilità che da sempre contraddistinguono la sua produzione cinematografica.

Non resta dunque che aspettare e immaginare quali potrebbero essere, in chiave morettina, le riflessioni di Sua Santità disteso a parlare di sé sul lettino del dottor Freud.

L’inizio delle riprese è previsto per questa estate, tra Roma e Firenze. La produzione del film dovrebbe vedere una collaborazione tra la Sacher Film (dello stesso Moretti)e la francese La Pacte. La sceneggiatura, sempre
stando alle indiscrezioni rimbalzate sui siti specializzati, dovrebbe essere dello stesso Moretti con la collaborazione di Federica Pontremoli e Francesco Piccoli, gli stessi de “Il Caimano. Nessuna notizia ancora sul cast.

di Elisa Raimondi
Funweek.it

Nessun commento:

Posta un commento